Realizzazione sito web Merlot in purezza Aurora

Merlot in purezza

merlot-in-purezza

Realizzazione sito web Merlot in purezza Aurora

L’ AURORA & IL MERLOT IN PUREZZA
In Gaiole in Chianti

Su due colline a circa 300 metri di altitudine esposte a Sud, nel terreno del Molino Carpinese, ci sono due vigne coltivate con 4.000 piante di un unico tipo di vitigno: il merlot.

Produzione vino merlot è di circa 6.000 bottiglie per annata. L’uva raccolta viene vinificata in botti di acciaio inox ed il vino ottenuto viene successivamente affinato in bottiglia per tre anni. Adatto a piatti di carni rosse, arrosti, bolliti e formaggi stagionati.

La vigna divisa in due appezzamenti ha una superficie di circa un ettaro nella quale nell’anno 2005 furono piantate 4000 barbatelle di unico vigneto merlot.

La prima produzione di vino è stata nel 2008 con appena due damigiane da 54 litri in quanto quasi tutta l’uva era stata mangiata da caprioli, istrici e cinghiali perchè le due vigne non erano recintate.

Fu subito provveduto a fare la recinzione e nel 2009 fu prodotta una quantità decisamente superiore con circa 1.000 bottiglie bordolesi.

UN POSTO DOVE SI CREA, UN VINO
La nostra impresa, creare un vino di eccellenza

Furono acquistate dalla ditta Zeus di Bucine botti in acciaio inox, imbottigliatrice, tappatrice sottovuoto e con aggiunta di azoto, etichettatrice, capsulatrice, degraspatrice e quant’altro per allestire la cantina.

La cantina è composta da due ampie stanze quasi per la totalità sotto terra e dotata di sistema di condizionamento per aria calda e fredda a seconda della stagione al fine di mantenere costante la temperatura interna.

La produzione di vino I. G. T. L’Aurora Merlot in purezza Toscana attuale è di circa 6000 bottiglie l’anno prodotte dal Residence Molino Carpinese. La produzione e la vinificazione è seguita dall’enologo Dott. Francesco Rosi di Castelnuovo Berardenga.