Consorzio a Prato

Consorzio Santa Trinita

Consorzio Santa Trinita Prato

Consorzio Santa Trinita Prato

Chi siamo? Il Consorzio Santa Trinita è nato nel giugno del 2013, manifestatosi con il suo fulcro negli storici quartieri dentro le mura: Datini, Cicognini e Santa Chiara.

L’associazione vuole valorizzare il territorio coinvolgendo chi vi abita, chi vi lavora, o chi comunque è portatore di un interesse o della voglia di condividere questa esperienza.

La caratteristica principale che ci contraddistingue da altre realtà similari sta proprio nella volontà di sintesi dei vari pensieri e delle differenti esigenze, con l’intento d trasformarli in forza propositiva; in altri termini, vogliamo risolvere con delle idee i vari problemi, facendo emergere o sottolineando ciò che di buono si rinviene sul territorio.

Ogni evento ha la sua commissione incaricata di organizzarlo.

La commissione tecnica, formata da professionisti, si occupa dei progetti di riqualificazione della zona.

Altri invece, danno il loro contributo di idee e responsabilità.

Il tutto affiancato da un’operazione di confronto con gli assessorati competenti.

Il desiderio di opporre al disfattismo imperante un atteggiamento positivo e propositivo, volto ad una profonda e radicale valorizzazione dell’esistente in contemporanea con l’attività di ricerca di soluzioni concrete e praticabili sotto ogni profilo sociale, economico e giuridico, ha spinto un gruppo di cittadini, commercianti e professionisti ad attivarsi affinché una simile aspirazione potesse prendere finalmente corpo.

Costituito nel giugno 2013, il Consorzio Santa Trinita Prato ha ricevuto il suo “battesimo del fuoco” nel luglio 2013 con “Immaginando Sant’Orsola”.