Come promuovere un sito web a Prato

Desideri promuovere e far conoscere al maggior numero di persone possibile il tuo sito web?. Devi fare della pubblicità al tuo sito (o blog)? Si può fare!

Ci vuole un po di volontà e un po di fortuna, puoi sfruttare i social network e i siti di social news per far arrivare la popolarità del tuo sito alle stelle.

Certo, non aspettarti migliaia di visite in poche ore, ma se lavori bene potresti ottenere risultati ragguardevoli in poco tempo.

Con oltre 800 milioni di utenti sparsi in ogni parte del mondo, Facebook è uno dei mezzi più potenti per pubblicizzare un sito o un blog, su questo non ci sono dubbi.

Promuovere un sito con i social network

Ma come si fa a promuovere un sito sul social network più famoso del mondo? Semplice, creando una pagina dedicata al sito/blog e facendola “girare” fra gli amici.

Per creare una pagina fan dedicata al tuo sito, collegati a questa pagina di Facebook, clicca sul pulsante Marchio o prodotto, seleziona Sito Web dal menu a tendina che compare e digita il nome del tuo sito nel campo marchio o prodotto.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce “Accetto le Condizioni d’uso” delle pagine Faceboook e fai click su primi passi per avviare la creazione della tua fan page.

Nella pagina che si apre, segui la semplicissima procedura guidata che ti viene proposta per selezionare un’immagine rappresentativa del tuo sito, promuovere la tua pagina presso gli amici (cliccando su Invita amici) e inserendo nell’apposito modulo tutte le informazioni riguardanti il tuo sito.

A creazione della pagina completata, invita tutti quelli che conosci a cliccare su Mi piace nella pagina Facebook del tuo sito e inserisci il riquadro “Mi piace” all’interno del sito cliccando sul pulsante Aggiungi riquadro “Mi piace”. Vedrai che con un po’ di pratica, mantenendo la pagina attiva e piena di contenuti interessanti, noterai un incremento di visite al tuo sito/blog.

Un’altra ottima soluzione per risolvere il problema

…relativo a come promuovere un sito o un blog è registrarsi su siti di social news e condividere gli articoli o i contenuti pubblicati sul proprio sito/blog: se quello che posti piacerà al pubblico, vedrai salire il tuo articolo in prima pagina e le visite aumenteranno a dismisura in pochissimo tempo.

Uno dei più importanti siti di social news italiani è OKNotizie di Virgilio.

Collegati dunque alla pagina principale del sito e clicca sulla voce Registrati collocata in alto a destra per creare un account gratuito.

Una volta completata la registrazione, clicca sul pulsante PROPONI (sempre in alto a destra) e, nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando il titolo della notizia del tuo sito che vuoi promuovere (usa un titolo accattivante!), il suo indirizzo e specificando la categoria di appartenenza della news (es. Scienze e tecnologia).

Digita quindi il codice di verifica che si trova in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Invia per pubblicare la tua notizia su OKNotizie.

Ovviamente, questi sono solo dei mezzi con cui promuovere un sito/blog. La regola principale per attirare i visitatori e farli affezionare ai tuoi articoli deve rimanere sempre quella di proporre contenuti interessanti.

Se ne vuoi saperne di piu visita questo blog.

Crea del contenuto di valore

Questo è l’elemento fondamentale che ti consentirà di generare nuovi visitatori all’interno del tuo sito web o blog in modo automatico grazie ai metodi che andremo a vedere tra poco.

  • Crea dei contenuti informativi che aiutino realmente i tuoi lettori a fare qualcosa.
  • Scrivi dei titoli che invogliano l’utente a leggere gli articoli.
  • Formatta i tuoi contenuti in più paragrafi così da renderli più scorrevoli nella lettura.
  • Utilizza le immagini all’interno dei tuoi articoli, gli utenti amano le immagini.
  • Usa un elenco puntato o numerato come questo per approfondire un determinato argomento.
  • Scrivi contenuti della lunghezza di almeno 1.000 parole.

Crea dei Link Interni nel Tuo Blog

Inserisci un link all’interno dei tuoi articoli che consenta ai tuoi lettori di poter approfondire un determinato argomento collegato all’articolo che già stanno leggendo.

In questo modo l’utente rimarrà più tempo sul tuo blog e dunque se avrai fatto un buon lavoro, si ricorderà di te e tornerà a leggere i tuoi contenuti più spesso.

È importante adottare questa strategia in quanto ti consente di pubblicizzare dei contenuti che magari hai scritto da diverso tempo e che rischierebbero di non essere più letti da nessuno.

Usa sempre i link interni per trattenere il lettore sul tuo blog!

Search Engine Optimization

Chiunque voglia avviare una propria attività online basata sulla creazione di contenuti dovrebbe conoscere per lo meno le basi della SEO.

Questo perché ti consente di generare nel lungo periodo del traffico completamente in modo gratuito verso il tuo sito web senza che tu debba investire un solo euro in pubblicità a pagamento. Sembra fantastico vero?

Fai Video su Youtube

Youtube è un’altra ottima fonte di traffico gratuito! Se ne parla sempre più spesso ma sono ancora poche le persone che utilizzano questa strategia per portare nuovi visitatori sui propri siti web.

Al posto di scrivere un semplice articolo di solo testo, potresti creare anche un video da inserire al suo interno. Caricalo su Youtube e incorporalo nel tuo articolo in modo tale da ottenere sia iscrizioni al tuo canale, sia la possibilità di ricevere traffico al tuo sito web.

Attenzione: ovviamente all’interno del tuo video devi incentivare chi ti guarderà ad andare a visitare il tuo blog per approfondire l’argomento trattato nel video, altrimenti non riceverai alcuna visita.

Ricorda che Youtube è il secondo motore di ricerca più usato al mondo. Pensa solo a quanto traffico ti sta aspettando!Per te che vuoi sapere come pubblicizzare un blog, ti consiglio di tenere in seria considerazione anche questo metodo.

Facebook, Twitter e Google+

Questi sono i principali social dove ti consiglio di andare a focalizzarti per far accrescere la tua visibilità e autorità sul web. Una volta creato il contenuto di valore, dovrai condividerlo sui maggiori social network a cui sei iscritto.

Attenzione però a non condividere solamente i contenuti del tuo blog! Sui social network infatti è molto importante che tu entri in contatto con il tuo pubblico condividendo anche risorse esterne e rispondendo ad eventuali commenti rilasciati sui tuoi post.

Creati una Newsletter

Quando si parla di guadagnare online gli americani dicono spesso: “the money is in the list”, ovvero “i soldi sono nella lista”.

Che cosa significa? Significa che se ancora non hai inserito un modulo all’interno del tuo blog che ti consenta di creare una mailing list, stai perdendo un sacco traffico gratuito e quindi soldi!

Devi sapere infatti che dopo aver pubblicizzato a dovere il tuo sito web con i metodi sopra citati, dovrai fare in modo che i tuoi visitatori ti lascino il loro indirizzo email. Questo perché successivamente li potrai contattare tramite email per avvertirli dell’uscita di un nuovo contenuto sul tuo blog.

Prova solo ad immaginare quanto potente può essere questa tecnica!

Fai Pubblicità a Pagamento

Come ultimo metodo per pubblicizzare un sito web ci sono i vari servizi a pagamento come Google Adwords o Facebook Ads.

Questi metodi sono fantastici se vuoi vedere fin da subito se il tuo progetto online potrà funzionare o meno. Ti basterà creare una campagna pubblicitaria presso uno di questi servizi e con un minimo investimento riuscirai a vedere se i visitatori sono interessati o meno al tuo blog.