Come-progettare-un-sito-web
foto-pagine

Come progettare un sito web

Come progettare un sito web: la progettazione di un sito web è la fase che richiede più tempo nella creazione dello stesso.

Importante fin dall’inizio è capire quello che si vuole comunicare ai propri utenti scegliendo poi un tema su cui sviluppare la storia della propria azienda o della professione.

Prima la scelta della grafica o template che sarà modificata a seconda delle esigenze nel corso della creazione del sito web.

Ancor prima della scelta delle immagini è importante concentrarsi sul menu principale ed il testo, che sia descrittivo e in modo attinente all’argomento. Ogni testo dovrà avere un titolo, un sottotitolo ed una descrizione  di oltre le 300 parole da inserire nella pagina-web.

Successivamente la scelta delle immagini, importante quanto il testo, dovranno essere nitide e di qualità professionale, ciascuna inferiori ai 300 KB, esaustive nella comunicazione di quello che rappresentano o vogliono trasmettere.

Decidere il nome e la quantità di gallerie fotografiche o slider da inserire nel sito. Da non sottovalutare anzi da tenere in considerazione la scelta del nome del file dell’immagine.

Infine l’inserimento di eventuali form, che saranno la chiave di collegamento vera e propria tra il proprietario del sito web e l’utente. Un classico esempio è il form dei “Contatti” o delle prenotazioni “On line”.

Per finire la parte fiscale che dovrà riportare su ogni pagina web la partita iva e l’indirizzo dell’azienda con il collegamento alle pagine: Privacy e Cookie non dimenticando le “Note legali”.

A questo punto siamo pronti per creare il sito 🙂